Politica: Renzi incalza Letta sul Governo, staffetta oppure rimpasto. Lotto, questa sera l'estrazione
LA MOSSA DEL PREMIER
L’obiettivo di Letta è uscire dall’angolo: «Ho fiducia nei vertici del Pd, assumerò un impegno dopo la consultazione con il Capo dello stato». Il premier non ci sta a farsi logorare per altre due settimane in attesa della direzione nuova Pd: «La settimana prossima assumerò un’iniziativa per arrivare al nuovo patto sul programma».
L’IPOTESI STAFFETA
La replica di Matteo Renzi è secca: «Benissimo, era ora. Adesso non ci rimane che aspettare» la settimana prossima, spiega il segretario da Sassari. Il leader Pd ha alzato il velo sul rapporto incrinato tra governo e partito, ogni scenario è aperto. I fedelissimi del premier sono convinti che Letta saprà rilanciare programma e squadra di governo e convincere il Pd. Ma i renziani parlano già di ambasciatori al lavoro per convincere il premier ad un passo indietro, ad ora escluso con decisione, a favore del rottamatore a Palazzo Chigi. Letta dalla Russia si affida a una “metafora olimpica”. Il premier parla seduto accanto a Malagò e al portabandiera azzurro alle Olimpiadi Invernali. Indossa la maglia della tuta dei nostri atleti che prende il posto, per oggi, della grisaglia. Ed è allo sport che fa riferimento per rispondere a chi gli chiede dei messaggi arrivati ieri da Renzi: «So quanto il gioco di squadra sia fondamentale. Lo sport non è un “one man show” ma un gioco di squadra dove tante professionalità e persone giocano insieme».
I TRE SCHEMI POSSIBILI
Dei tre «schemi di gioco» possibili, dopo che Renzi ha fissato il D-Day alla direzione del 20 febbraio, le elezioni anticipate sembrano l’ipotesi più lontana sia per una tempistica difficile sia per interessi diffusi di partiti e parlamentari a mandare avanti la legislatura. Le sorti del governo, a questo punto, sono in mano ai due attori principali, Renzi e Letta, che per ora non sono tornati a parlarsi. Ma sarà dirimente il voto alla Camera sulla legge elettorale, che entrerà nel vivo la prossima settimana, per capire il futuro del governo Letta. Il segretario Pd, spiegano i suoi, vuole aspettare di capire se l’accordo sulla legge elettorale regge e in particolare se la minoranza, recalcitrante su alcuni punti dell’intesa, si allinea. «Una tenuta del Pd – spiega un fedelissimo di Renzi – sarebbe la prova che tutto il partito è pronto a sostenere anche una nuova ripartenza dell’esecutivo guidato da Matteo». Davanti alla compattezza del suo partito, dunque, Renzi potrebbe trarre il dado e sciogliere i suoi dubbi, ancora presenti, sull’andare a Palazzo Chigi senza passare dalla porta principale delle elezioni. (La Stampa.it)
Acquista Lottomio Del Giovedì costa 1,70 euro. Se non l’hai mai acquistato…fallo almeno 1 volta…poi decidi !!!