Lottomio ti regala la previsione di PLUTONE
Circa 13 ore dopo il flyby a 14mila chilometri dal pianeta Plutone, la sonda New Horizon ha completato con successo la sua missione e «ha telefonato a casa», vale a dire ha ripreso contatto con la base di controllo John Hopkins Applied Physics Center di Washington, scatenando gli applausi degli scienziati presenti.
«Ci siamo agganciati alla telemetria della sonda», ha detto entusiasta il capo della missione Alice Bowman, confermando il primo contatto con la sonda dopo un viaggio di 4,8 miliardi di chilometri.
Alle 13.49 italiane di ieri, la sonda New Horizons della Nasa aveva raggiunto Plutone, ai confini del Sistema Solare, passando a 12.500 chilometri dalla superficie del pianeta nano. L’evento storico nell’esplorazione spaziale è stato salutato da un lungo applauso nel centro di controllo della Nasa.
Dopo il passaggio la sonda New Horizons era entrata in silenzio radio, «concentrata» a catturare dati, e soltanto in serata aveva inviato il segnale per dire che è andato tutto bene. Il segnale ha impegato 4,5 ore per percorrere i circa 5 miliardi di chilometri che separano Plutone dalla Terra. La sonda ha sorvolato il pianeta nano in corrispondenza della misteriosa macchia brillante a forma di cuore che aveva già fotografato e della quale dovrà indagare la natura. Proprio nelle ultime ore, a causa della rotazione del pianeta, la macchia si è rivolta completamente verso la sonda. L’avvicinamento di New Horizons a Plutone è un’impresa storica per l’esplorazione spaziale, che arriva a 50 anni dalla prima foto ravvicinata di Marte scattata dalla sonda Mariner 4 il 15 luglio del 1965. Con la visita al pianeta nano si completa così l’esplorazione dei pianeti del Sistema Solare.
PREVISIONE LOTTO: Palermo e tutte 26.32 e 26.32.67.81