5 modi per sopravvivere a un incidente aereo. Il 95% dei passeggeri si salva grazie agli accorgimenti
Dopo lo schianto dell’aereo Germanwings in Francia, uscirà rafforzata l’idea che sopravvivere agli incidenti aerei sia praticamente impossibile. E invece non è così. Anzi, è proprio il contrario: secondo le statistiche dell’americana National Transportation Safety Board (Ntsb) il 95% dei passeggeri coinvolti nei disastri dell’aviazione civile è ancora vivo dopo il fortissimo spavento.
Se questo dato ci sembra esagerato è perché, scrive il portale americano onlineBusiness Insider, nutriamo un atteggiamento fatalistico nei confronti della sicurezza aerea e siamo sicuri che nel caso accadessero incidenti non avremmo alcuna chance di parlarne con i nostri cari.
Per questo motivo prestiamo pochissima attenzione alle spiegazioni delle hostess e degli steward che prima del decollo tentano di mimare le azioni che dovremmo imparare a memoria per salvarci la vita. Destino, caso e fortuna a parte, ci sono comunque degli accorgimenti che dovremmo mettere in atto prima di volare, perché aumentano sensibilmente la probabilità di sopravvivere.
Scegli un abbigliamento adatto
Indossa scarpe e abiti comodi perché nell’emergenza è meglio non dover correre sui tacchi oppure impigliare la gonna nei ganci delle poltrone. Scrive Business Insider:
Indossare pantaloni e maglie con le maniche lunghe è una scelta intelligente perché proteggono la pelle dalle fiamme e dagli oggetti appuntiti. Secondo un dossier della Ntsb, il 68% dei passeggeri vittime di un disastro aereo sono morti in seguito alle ferite riportare nell’incendio dopo lo schianto.
Scegli il posto con accortezza
Spesso viene citata una analisi, pubblicata nel 2007, secondo la quale i passeggeri seduti nella parte posteriore del velivolo hanno una maggiore probabilità di sopravvivere rispetto alle persone sedute altrove.
Naturalmente ogni incidente aereo è diverso, e raramente le persone sedute di fronte hanno avuto un destino migliore degli altri. A prescindere dalla sezione dell’aereo nella quale si è seduti, cerca di prendere un posto vicino all’uscita. Il professor Ed Galea, un ingegnere specializzato nella sicurezza degli incendi all’Università di Greenwich, ha scoperto che molti dei sopravvissuti agli incidenti aerei erano seduti entro le cinque file vicine all’uscita di sicurezza. Galea ha anche dimostrato che i posti vicini al corridoio sono in qualche modo più sicuri rispetto ai posti-finestrino.
Decollo e atterraggio
Secondo gli esperti, i momenti nei quali è più probabile un incidente aereo sono i tre minuti dopo il decollo e gli otto minuti prima dell’atterraggio.
Durante queste azioni, è sensato tenere le scarpe ai piedi, alzare e bloccare il tavolino e prendere nota mentalmente dell’uscita di sicurezza più vicina. Gli esperti raccomandano anche di mettere qualcosa di rimovibile nello spazio sotto la poltrona di fronte. È come creare un blocco, così i piedi e le gambe non potranno finire sotto la poltrona: le fratture alle ossa dei piedi e degli arti inferiori sono molto comuni negli incidenti aerei.
Se c’è un impatto imminente, è importante rimanere calmi e assumere una posizione di sopravvivenza: se abbiamo un sedile di fronte a noi, incrociamo le mani sul sedile e appoggiamoci sopra la fronte. Se invece non c’è un sedile di fronte, pieghiamoci sulle nostre ginocchia e abbracciamole tenendo la testa all’ingiù. Togliamo tutti gli oggetti appuntiti che potremmo avere in tasca – penne, chiavi – perché potrebbero farci male.
La regola dei 90 secondi
I primi 90 secondi dopo un incidente aereo sono fondamentali: se riusciamo a mantenere la calma e ad allontanarci velocemente, allora le probabilità di sopravvivenza sono davvero alte.
È importante muoversi senza attendere gli ordini dell’equipaggio: la maggioranza delle vittime viene ritrovata ancora seduta con le cinture di sicurezza allacciate, come se fossero state in preda al panico totale oppure stessero aspettando che qualcuno dicesse cosa fare.
Sicuro come una scala mobile
È molto improbabile finire vittima di un disastro aereo: le rotte commerciali sono incredibilmente sicure.
Soltanto un volo ogni 1,2 milioni fa un incidente, sempre secondo le statistiche Ntsb. La probabilità di morire in un incidente di questo tipo è una ogni 11 milioni – una ogni 5mila quando viaggiamo in macchina.