Joe Cocker ci lascia a 70 anni: i numeri lotto della redazione
È diventato famoso soprattutto grazie a una cover e certamente, diremmo oggi, aveva l’X Factor, una voce davvero unica. Ma, ai suoi tempi, i talent show non esistevano.
I tempi di Joe Cocker, nato a Sheffield (UK) e morto oggi a 70 anni, nella sua casa in Colorado, erano quelli di sesso, droga e rock ‘n roll. E lui non si fece mancare niente del pacchetto.
Amico dei Beatles, di Jimi Hendrix e di Janis Joplin, ha fondato, affondato e rifondato più di una band. Ma esplose da solo, con la sua versione di With a little help from my friendscantata dal palco di Woodstock, tra esaltazione, pioggia e fango, creando involontariamente un momento epico, di storia della musica e del costume.
Negli anni Settanta ha, come molti altri, toccato il fondo con le droghe e poi si è ripreso, soprattutto grazie alla seconda moglie americana, Pat, che gli è stata accanto fino alla morte.
Negli ultimi tempi, prima di ammalarsi gravemente di tumore ai polmoni, Cocker divenne un’istituzione: si esibì al Giubileo per la Regina Elisabetta e da lei ricevette anche un’onorificenza.
Ma, forse, il periodo più interessante della sua carriera è quello della seconda giovinezza vissuta negli anni Ottanta e sancita daun’immensa popolarità legata a due cruciali film del tempo:Ufficiale e gentiluomo in cui duettava con Jennifer Warnes Up where we belong (la coppia vinse un Grammy) e soprattuttoNove settimane e mezzo di Adrian Lyne.
La voce spezzata di Cocker che canta You can leave your hat on, più o meno «Puoi tener su (solo) il cappello», mentre Kim Basinger si spoglia alla luce del frigorifero per la gioia di Mickey Rourke è la miglior fotografia di un’epoca e del suo cinema. Patinato come uno spot pubblicitario, codificatore di nuova idea di sensualità, quello strip-tease ha lasciato il segno e indotto molti tentativi di imitazione. E chissà quante coppie impacciate si sono ispirate a Kim e Mickey ascoltando Joe.
SMORFIA LA NOTIZIA: previsione lotto 70.80 ambo secco su Tutte
al 10eLotto: 9.22.70