INCREDIBILE !!! BERLUSCONI VOTA LA FIDUCIA...ANCHE LUI UN TRADITORE ?
IL GIORNALE – In apertura: “Alfano tradisce” di Alessandro Sallusti. Al centro la lettera di Silvio Berlusconi a ‘Tempi’: “Di Letta e Napolitano non ci si può fidare”. Di spalla di Vittorio Feltri: “Quei censori che annegheranno nel nulla”. E accanto di Salvatore Tramontano: “È oltre un anno che tramavano da democristiani”. In basso la rubrica di Marcello Veneziani: “A tutti i militanti di ‘Tramonto cupo’”.
Lupi: “Adesso i falchi dovranno dire che Berlusconi è un traditore
“L’unica soddisfazione è” che i falchi “si dovranno rimangiare quello che hanno detto, quelli che hanno detto che siamo traditori adesso diranno che Berlusconi è un traditore”. Così il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi parlando in Transatlantico al Senato con i cronisti.
«Mettendo insieme le aspettative e il fatto che l’Italia ha bisogno di un governo che produca riforme istituzionali e strutturali abbiamo deciso, non senza interno travaglio, per il voto di fiducia». Dopo aver annunciato che avrebbe detto «no» al governo Letta, Berlusconi – all’ultimo – fa retromarcia e prendendo la parola nell’aula del Senato annuncia che tutto il suo gruppo voterà per la continuazione dell’esperienza del governo (salvo poi dire, all’uscita da Palazzo Madama, un sibillino: «Non c’e’ stata nessuna marcia indietro»). L’esecutivo è dunque salvo e ha abbondantemente i numeri per governare: alla fine sono 235 i sì, e 70 i no. Solamente sei senatori del Pdl alla fine hanno deciso di non partecipare al voto : Sandro Bondi, Manuela Repetti, Remigio Ceroni, Augusto Minzolini, Alessandra Mussolini, Nitto Palma. Quanto a Berlusconi, è stato tra i primi – essendo stata estratta la lettera B – a sfilare davanti ai banchi della presidenza per esprimere il suo sì nella chiama individuale. Molti abbracci e strette di mano di solidarietà lo hanno poi accompagnato fino all’uscita dall’edificio, dove un centinaio di persone lo ha fischiato e insultato.